Qualsiasi classe è composto da un gruppo di alunni, ognuno con diverse caratteristiche, con un particolare modo di apprendere e con capacità differenti. Alcuni bambini presentano difficoltà  riconducibili a disturbi specifici dell’apprendimento che si traducono in prestazioni deficitarie nella lettura,nella scrittura o nel calcolo. Alcuni presentano una particolare difficoltà nel mantenere l’attenzione e la concentrazione, anche per brevi periodi e  problemi nella memoria di lavoro. Si tratta di allievi che, pur dimostrando in molte occasioni un livello cognitivo buono,con capacità di comprensione adeguate,non riescono sempre a concretizzare il proprio potenziale con risultati soddisfacenti e che quindi rischiano di demoralizzarsi e di demotivarsi .A loro soprattutto, ma chiaramente a tutti gli  allievi, i docenti cercano di offrire percorsi didattici differenti, con modalità che valorizzino le capacità individuali, che stimolino la curiosità e che siano occasione di elaborazione personale, di collaborazione e di confronto tra pari in contesti stimolanti e anche divertenti. Il laboratorio di coding che abbiamo proposto in alcune classi del nostro istituto rispondeva a queste aspettative. Infatti, proporre percorsi di apprendimento in cui gli allievi siano messi nelle condizioni di creare,mobilitando le competenze acquisite e superando le eventuali difficoltà,attiva un circolo virtuoso: sentirsi consapevolmente competenti genera una forte motivazione e sostiene il pensiero creativo e divergente, che è alla base del pensiero computazionale al quale il coding naturalmente tende. Anche l’errore diventa una potente occasione di crescita, fornendo nuove possibilità di analisi e conseguente revisione della strategia utilizzata, al pari degli informatici impegnati nel debugging: tollerare la frustrazione e trasformarla in autocontrollo e riflessione. 

 

20161019_121846
20161019_121846
20161019_121947
20161019_121947
20161019_121957
20161019_121957
20161019_122330
20161019_122330
20161019_122812
20161019_122812
20161027_124807
20161027_124807
20161027_124817
20161027_124817
20161027_124824
20161027_124824
20161027_124828
20161027_124828
20161027_124838
20161027_124838
20161027_124901
20161027_124901
20170117_082656
20170117_082656
20170117_083524
20170117_083524
20170117_083542
20170117_083542
20170125_161126
20170125_161126
code1
code1
code2
code2
code3
code3
code4
code4
code5
code5
code6
code6
code7
code7
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22