L’I. C. “A.D’Avino” è sede d’esame e centro TRINITY  da oltre 10 anni.   Il Trinity College London è stato  accreditato dagli organi competenti  presso il MIUR come Ente che offre formazione secondo il D.M 177 e con comunicazione del 24 maggio 2001 Protocollo 730. Il Trinity offre una gamma di esami di Inglese Orale suddivisi in una serie di 12 livelli di competenza, raggruppati in quattro stage al fine di valutare tutti gli aspetti della lingua parlata.  L'esame consiste in una conversazione individuale con un esaminatore madrelingua proveniente dal Regno Unito. Dal settembre 2001 il  Trinity offre un nuovo esame che valuta le abilità scritte e orali (I.S.E) su tre livelli corrispondenti al B1, B2 e C1 del Quadro di Riferimento Europeo. Il programma di tutti gli esami Trinity si può facilmente adattare a tutte le metodologie di insegnamento. Gli esami sono strutturati in modo da dare fiducia all'alunno, motivandolo ad utilizzare la lingua della comunicazione internazionale.                    

Gli esami orali Trinity  costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale studenti ed insegnanti possono misurare i progressi compiuti  caratterizzati da un uso crescente di competenze comunicative e una maggiore complessità in termini di funzioni, grammatica, lessico e fonologia.                

Le Certificazioni Trinity sono riconosciute a livello internazionale, vengono correlate ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo (CEFR) e possono, in base alla normativa vigente, essere inserite nel PEL (Portfolio Europeo Lingue), oltre ad essere utilizzate come crediti formativi per l’esame di Stato; essere presentate per studiare presso le università britanniche; essere valide nelle università italiane sia per l’ammissione che come crediti.                                                                                                           

Il GESE (Graded Examination in Spoken Language) è un esame orale diviso in 12 Livelli – dal Principiante all’Avanzato –  ciascuno denominato Grade. A seconda delle proprie abilità, lo studente può accedere al livello più consono. In ciascuno Grade, ma con un livello di difficoltà crescente, l’esame riproduce un colloquio realistico nel quale si scambiano informazioni, idee e opinioni, e si discutono argomenti di attualità.                                                                                                                                     

Nell’ambito delle attività volte ad ampliare l’offerta formativa  il  nostro Istituto propone ai propri allievi corsi di potenziamento della lingua inglese orale con la possibilità di sostenere esami  in sede.                       

Il progetto finalizzato alla certificazione“Trinity” è un corso di lingua inglese che si svolge sia nella scuola primaria che nella secondaria di primo grado. I corsi prevedono una frequenza di 30 ore annue per la Scuola Primaria (classi V) e 50 ore per la Scuola Secondaria di I grado,(classi III) spalmate su un arco di tempo che va da Gennaio a Maggio. I suddetti corsi sono tenuti da docenti  interni  in orario extracurricolare.